Nella sala “Il Gabbiano” di Conselice si è svolto ieri il tradizionale pranzo sociale della Cicloturistica Baracca di Lugo che, come ogni anno, a fine stagione organizza questo incontro conviviale per i propri soci e i principali sponsor che la sostengono al quale sono invitati anche i rappresentanti istituzionali e della stampa locale.
L’incontro, che ha coinvolto circa 120 partecipanti, si è svolto in un clima di grande allegria e cordialità confermando ancora una volta la voglia di stare insieme e di socializzare, sui pedali e a tavola, che da sempre ha contraddistinto i soci della Baracca.
La Sindaca di Lugo, Elena Zannoni, presente all’incontro, ha portato il suo saluto rimarcando l’importanza dell’attività sportiva sia per la salvaguardia della salute che come importante momento di aggregazione, evidenziando inoltre il contributo che viene dato alla valorizzazione del territorio dalle manifestazioni come il Giro della Romagna che portano a Lugo migliaia di ciclisti.
Al termine del pranzo si è poi proceduto alla premiazione dei soci sulla base del punteggio ottenuto da ognuno nella partecipazione alle molte manifestazioni cicloturistiche nelle quali la Baracca si è quasi sempre piazzata ai primi posti come numero di partecipanti: Campione sociale 2025 è risultato Tenasini Michele, seguito da Cortesi Sonia. Un attestato e un premio speciale è stato poi consegnato a Lini Paolo che ha partecipato a tutte le 12 ciclostoriche del “Giro d’Italia d’Epoca” per le quali è stato premiato a fine novembre con lo Scudetto d’Oro e Campione d’Italia. I colori della Baracca sono stati poi portati in giro per l’Italia anche dal gruppo corsa della Società che ha partecipato a molte Gran Fondo agonistiche. Tutto ciò sta a dimostrare la poliedricità della Cicloturistica Baracca che rappresenta quindi un punto di riferimento per tutti gli amanti della bicicletta, indipendentemente dagli obiettivi e dal livello di allenamento che ognuno si può porre andando dai senza fretta ai corsaioli ma sempre con il collante dello stare insieme e in allegria.
Al termine della giornata i dirigenti della Società, dopo aver fatto una plauso al personale de “Il Gabbiano” per la qualità del pranzo e del servizio, hanno ringraziato tutti i presenti sia per la numerosa partecipazione ma anche per il sostegno che volontariamente prestano per permettere lo svolgimento delle diverse iniziative che si svolgono durante l’anno e in particolare per il Giro Cicloturistico della Romagna che nel 2026 si svolgerà il 10 maggio. Tutto ciò è una dimostrazione concreta dell’attaccamento che c’è verso la Baracca che, nonostante i suoi 53 anni di vita, continua ad essere in piena salute, attrattiva e con grande vitalità.
Comunicato inviato da Cicloturistica Baracca Lugo